SAPORE DI CUBA: POTAJE O  ZUPPA DI FAGIOLI NERI

SAPORE DI CUBA: POTAJE O ZUPPA DI FAGIOLI NERI

La Potaje o zuppa di fagioli neri è un piatto tipico cubano, nato nelle zone rurali. E’ diffuso in tutto il Sud America e non solo ogni Paese ha le sue varianti, ma addirittura ogni famiglia ha i suoi ingredienti “speciali”. Solitamente accompagnati da riso bianco, si possono unire bene anche con le tortillas o delle patate arrosto. Ecco la ricetta base alla cubana.

Ingredienti:

2 cucchiai di olio di oliva
1 cipolla bianca
1 sedano
1 carota
1 peperone verde
1 spicchio di aglio
500 gr di fagioli neri
1 l di brodo di pollo
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiaini di chili in polvere
1/2 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:

Metti in ammollo i fagioli la sera prima. Al mattino falli bollire per circa 1 ora fino a cuocerli. In un tegame metti a soffriggere con l’olio la cipolla, il sedano, le carote, il peperone e l’aglio tagliati a dadini. Fai cuocere per circa 15 minuti, finchè non si dorano. Intanto metti nel mixer ad immersione tre tazze di fagioli cotti e una tazza di brodo e fanne un composto omogeneo, privo di grumi.
Aggiungi il composto alla verdura cotta, metti poi il resto dei fagioli, il brodo, il chili, il cumino e una presa di sale. Bagna con l’aceto di mele. Fai cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, finchè la zuppa non è ristretta, ben cotta e amalgamata. Buon appetito!


Potrebbe interessanti anche:


Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.andareacuba.com/home/wp-content/themes/andareacuba/single.php on line 154

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.andareacuba.com/home/wp-content/themes/andareacuba/single.php on line 154