SAPORE DI CUBA: IL COQUITO ACARAMELADO

SAPORE DI CUBA: IL COQUITO ACARAMELADO

Un dolce tipico di Cuba e diffuso in gran parte del Sud America per la natura degli ingredienti è il coquito acaramelado. E’ un dolce a base di cocco e si presenta come piccole palline di cocco e zucchero che vengono caramellate all’esterno: il caramello solidifica dando croccantezza e preservando l’interno ricco di polpa e succo.

Ingredienti:

450 gr di cocco rapè
375 gr di zucchero bianco
165 ml di acqua
1 cucchiaio di vaniglia in polvere o vanillina

Ingredienti per il caramello:

660 gr di zucchero bianco
150 ml di acqua

Procedimento:

In un tegame unisci l’acqua, lo zucchero e la vaniglia e fai cuocere a fuoco medio-basso. Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungi il cocco e mescola. Cuoci per circa 10 minuti, fino a quando l’acqua è evaporata del tutto. L’impasto dei coquitos non si deve seccare troppo, nel caso aggiungi un cucchiaio di acqua fino a sentirlo umido, ma non bagnato. Lascia poi raffreddare.
Forma le palline con il composto e a parte prepara il caramello. In un pentolino versa zucchero e acqua e cuoci a fuoco medio-alto fino a far sobbollire il composto, poi abbassa la fiamma. Poco prima che il caramello assuma il colore desiderato togli dal fuoco e lascia raffreddare 1 minuto. Quindi metti la palla di cocco nel caramello e rigira fino a ricoprirla. Attendi il completo raffreddamento e buon appetito!


Potrebbe interessanti anche:


Notice: Trying to get property 'ID' of non-object in /home/customer/www/andareacuba.com/public_html/wp-content/themes/andareacuba/single.php on line 154