SAPORE DI CUBA: AJIACO CRIOLLO

SAPORE DI CUBA: AJIACO CRIOLLO

L’Ajiaco Criollo è il piatto nazionale cubano per eccellenza. E’ tipico delle zone rurali ed è il risultato dell’unione tra cultura spagnola e cibo dell’isola. Di ricette ne esistono tante, qui postiamo una versione “base”, ma ugualmente molto ricca.

Ingredienti:

450 gr di carne di manzo
450 gr di carne di maiale
450 g di costolette di maiale
3 l di brodo di carne
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
2 peperoni rossi
375 gr di zucca
2 banane o platani
1 manioca (se disponibile)
2 patata dolce
3 carote
2 pannocchia di mais
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di succo di limone
sale

Procedimento:

Fai cuocere coperta di acqua la carne di maiale, la carne di manzo e le costolette per circa un’ora, finchè la carne non si sarà ammorbidita. Taglia quindi cipolla e aglio e tritali. Lava i peperoni e dopo averlo pulito, taglialo a dadini. Togli quindi la buccia dalla zucca e riduci a dadini anche i platani (o le banane), le patate dolci e le carote. Elimina quindi le foglie esterne della pannocchia di mais e tagliala a fette spesse.
Scalda quindi l’olio in padella, fai rosolare la cipolla, l’aglio, il peperone e unisci il concentrato di pomodoro e il sale. Versa quindi il tutto nel brodo della carne bollita e aggiungi la zucca, i platani/banane, la manioca, la patata dolce, le carote e la pannocchia tagliata. Spremi il succo di limone e fai sobbollire per un’ora. Buon appetito!


Potrebbe interessanti anche:


Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.andareacuba.com/home/wp-content/themes/andareacuba/single.php on line 154

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.andareacuba.com/home/wp-content/themes/andareacuba/single.php on line 154