CURIOSITÀ SU CUBA: ALLA SCOPERTA DEI PROFUMI DI CUBA

CURIOSITÀ SU CUBA: ALLA SCOPERTA DEI PROFUMI DI CUBA

Cuba non è solo il paese del mare caraibico, delle macchine d’epoca, dei sigari fatti a mano. Cuba è ricca di cibi, natura, botanica, profumi, colori e sapori esotici e intensi.

Anche se non molti ne sono a conoscenza, Cuba ha una lunga storia di produzione di profumi con spezie naturali, estratti da fiori, frutti e foglie.

Uno dei luoghi che merita almeno una visita è proprio Habana 1791, anche conosciuto come il Museo del Profumo. Si trova in calle Mercaderes, nella strada più elegante della zona vecchia dell’Avana.

Il negozio ha ancora gli arredi originali della profumeria dei primi del Novecento, con un’atmosfera mista tra art decò e coloniale. I profumi sono artigianali, fatti a mano, preparati sul momento da maestri profumieri con i metodi tradizionali dell’isola. Ad ogni angolo un tripudio di bottigliette di vetro scuro, ognuna con una fragranza differente, miscuglio sapiente di spezie e aromi esotici e tipici.

Uno dei prodotti più caratteristici è sicuramente l’aroma di tabacco, ma anche lo zenzero a giglio bianco, meglio conosciuto a Cuba con il nome di Mariposa, farfalla in lingua spagnola, è un aroma particolarmente utilizzato. Fiore simbolo dell’isola, la Mariposa ha una struttura delicata, affiancata ad un profumo intenso e aromatico.
Tre aggettivi? artigianale, speziato, artistico.


Potrebbe interessanti anche:


Notice: Trying to get property 'ID' of non-object in /home/customer/www/andareacuba.com/public_html/wp-content/themes/andareacuba/single.php on line 154