SAPORE DI CUBA: IL MAJARETE

SAPORE DI CUBA: IL MAJARETE

Il majarete è un dolce tipico dell’area del Sud America. Assai diffuso in Venezuela, Colombia, Cuba, ogni regione ha caratterizzato la ricetta con dosi e ingredienti differenti, tipici di ogni Paese.
La ricetta che vi postiamo è una ricetta base, nella quale abbiamo inserito alcuni ingredienti reperibili qui, al posto di ingredienti troppo esotici per essere trovati in Italia.

Ingredienti:

1 noce di cocco intera
250 gr di farina di mais
500 ml di latte
1 cucchiaio di latte condensato
500 ml di acqua
250 gr di zucchero mascobado
20 gr di cannella in polvere

Procedimento:

Pela la noce di cocco fino ad avere soltanto la polpa bianca. Taglia quindi a pezzi la polpa e mettila a bagno in 250 ml di acqua calda. Frulla con un frullatore a immersione e dopo 20 minuti di riposo filtra il composto con un colino a maglie fitte. Metti a bagno ciò che raccogli con il colino in altri 250 ml di acqua calda e frulla. Lascia a bagno 20 minuti e filtra. Ottieni in totale due tazze piene di latte di cocco.
In 250 ml di latte di cocco, versa 250 gr di farina di mais, lo zucchero e 20 gr di cannella e porta ad ebollizione. Unisci quindi il restante latte di cocco e il latte condensato e lascia cuocere per 15 minuti almeno, finchè non si addensa. Versa quindi il composto in uno stampo e lascia raffreddare in frigorifero per la notte.
Togli quindi dallo stampo e spolvera con cannella. Buon appetito!


Potrebbe interessanti anche:


Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.andareacuba.com/home/wp-content/themes/andareacuba/single.php on line 154

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.andareacuba.com/home/wp-content/themes/andareacuba/single.php on line 154