DORMIRE A CUBA: LE CASE PARTICULAR

DORMIRE A CUBA: LE CASE PARTICULAR

A Cuba non ci sono soltanto hotel in cui alloggiare, ma anche le cosiddette Case Particular, ovvero in famiglia. Le case particular si trovano in tutta l’isola e sono più convenienti rispetto alle altre tipologie di alloggio. Le case particular regolarmente autorizzate dal governo cubano  sono contrassegnate da un simbolo di colore bianco e blu affisso sulla porta con scritto “Arrendador divisa” e hanno un apposito registro all’interno del quale i padroni di casa annotano le generalità di chi viene ospitato e la loro firma.

Il governo è molto severo nei controlli e vuole che i turisti siano trattati nel miglior modo possibile, per questo fai attenzione a non alloggiare in Case particular  non autorizzate dal governo cubano, che punisce non solo i proprietari non autorizzati, ma anche i turisti. Se quindi per strada ti avvicinano i “jineteros”, ragazzini che chiederanno di seguirli, non farlo perchè ti porteranno in case particular non autorizzate.

La spesa in famiglia è di circa 20-25 CUC a notte e 4-5 CUC a colazione: spesso è possibile anche mangiare a cena insieme alla famiglia e il prezzo va in genere dagli 8 ai 10 CUC.

La maggior parte delle Case particular offre una camera ed un bagno riservato e per i pasti avrai un tavolo dedicato: le colazioni sono tendenzialmente abbondanti e i pranzi caratterizzati dai piatti della cucina creola cubana.

Se noleggi una macchina, chiedi al proprietario dove parcheggiare: ti dirà di parcheggiare  in un garage privato o, più probabilmente, in una strada custodita dai “miradores”. Il costo in entrambi i casi è di circa 1-2 CUC a notte.

I proprietari ti possono consigliare su cosa vedere nelle città e ti possono aiutare in caso di imprevisti. Chiedi un foglio con l’indirizzo prima di fare il tour della città, perchè molte città sono labirinti di strade molto simili tra loro e un riferimento è sempre utile!

Scegliere una Casa Particular significa scegliere di entrare direttamente in contatto con la cultura cubana, con le persone che abitano l’isola, con la lingua, il cibo, il modo di vivere degli abitanti. Non sempre è tutto perfetto, non sempre tutto segue le aspettative e queste sono indicazioni di massima, dalle quali la realtà può in parte differire, ma certamente può diventare  un’esperienza di Viaggio unica.